sabato 3 dicembre 2011

Il lavoro della politica

La politica non dà posti di lavoro, non è un'azienda, non è una fabbrica o un'industria. La politica e i politici non sono l'ufficio di collocamento non dispongono di lavori da offrire. La politica dopo le elezioni ha solo il compito di amministrare. Chi vi dice che la politica offre o vende lavoro fa solo demagogia. Chi vi dice che il politico Tizio e Caio risolveranno il problema della forte precarietà e disoccupazione Castelvetranese (o in qualunque altro posto questo accada) in un batter d'ali se eletto o mente, o peggio ancora non sa di cosa parla. La politica e i politici di buona muzzina, lungimiranza e di forte attenzione al prossimo e amore socio/territoriale disinteressato possono favorire le condizioni imprenditoriali, possono adoperarsi per facilitare l'insediamento produttivo, possono creare le condizioni per una crescita economica locale, possono far maturare coinvolgendo i vari settori produttivi esistenti a cercare soluzioni che migliorino il piazzamento nei mercati nazionali ed esteri dei manufatti e dei prodotti locali, possono cioè fungere da humus preparando con la loro strutturata e pensante azione un terreno fertile su cui nuovi posti di lavoro possano normalmente attecchire.

I politici non hanno posti di lavoro da offrire, anzi molto spesso la premura di questi è la poltrona da conservare. Certo qualche politico può piazzare alcuni che si sono offerti per il calvario elettorale ma non hanno la bacchetta magica per risolvere dal nulla i problemi sociali di disoccupazione e precarietà di centinaia di gruppi familiari nelle condizioni attuali; questo è impossibile. Il nostro territorio così com'è, e lo sarà anche dopo Maggio, non è in condizione di offrire nessun miracolo economico e nessuna efficace svolta dell'offerta lavorativa dall'oggi al domani. Chi afferma ciò non parla di realtà possibili ma in maniera molto approssimativa di un improbabile e mieloso futuro impalpabile che riempie solo gli occhi e i seggi elettorali d'imbecilli. Oggi più che mai è necessaria una nostra lucida, personale, scambievole e ragionevole valutazione dei fatti non delle chiacchiere. Alcuni espongono argomenti conditi con impeto infuocando gli istinti. I fuochi di paglia non sono mai serviti. Chi non vi parla di difficoltà mente, chi non vi parla di programmi strutturati per raggiungere obiettivi concreti vi prende in giro, chi da politico offre lavoro a questo e a quello è un truffatore. L'amministratore impegnato non è quello che risolve il problema del singolo o quello che a piene mani promette come il gatto e la volpe, ma quello che socialmente si fa garante di un percorso attraverso una valutazione seria, argomentata, incisiva, puntuale, condivisibile, chiara, informata e con concatenate priorità. La fiducia dell'elettorato deve essere pensante e non belante. Il custode di questa fiducia deve mantenere fede alla lingua accompagnando la società e il territorio in cui opera, al raggiungimento di condizioni per quanto possibile ottimali di sviluppo e di crescita e non solo economica.

Non fatevi ingannare. Chi pensa di risolvere una situazione personale in cambio del voto non è diverso da chi accetta la carta di 50/100 euro o il sacchetto della spesa. Il voto è dignità non svendiamolo al mercato delle vacche. Chi vi offre premurosamente un'universale panacea o mente sapendo di mentire, o è uno sprovveduto. Se di miracolo si tratta lo pregheremo in coro di scendere dalle stelle e d'illuminare pienamente noi interlocutori. Il clientelismo elettorale ha alla base la promessa della soddisfazione/risoluzione o più frequentemente una pseudo tale soddisfazione/risoluzione di una personale richiesta o scambio di favori. Questa inclinazione al piegarsi stupidamente ha fregato tutti fino ad ora e in quei tutti ci sono io emigrato che scrive e anche tu rimasto che leggi.

1 commento:

Anonimo ha detto...

I was recommended this blog through my cousin.
I'm now not positive whether or not this publish is written via him as no one else know such specific about my difficulty. You are wonderful! Thanks!

Feel free to surf to my webpage: social bookmark